© 2017  Minerva4Art srl

Minerva4Art srl

Viale America n.111 - 00145 

Roma - Italia

 concept 

Sono molte le aziende nazionali e internazionali che nel corso della loro storia hanno deciso di investire in cultura, arricchendo il loro patrimonio con la formazione di una collezione storico artistica, promuovendo opere di restauro di grandi monumenti per la comunità o sponsorizzando progetti culturali e artistici di respiro nazionale e internazionale.

 

In questo senso le imprese giocano un ruolo strategico nella valorizzazione della cultura e dell’arte creando un vero e proprio sodalizio tra realtà virtuose.

 

L’arte in quanto prodotto complesso è in grado di generare valore e relazioni, occasioni di engagement e momenti di approfondimento sulla cultura dell’impresa: dalla responsabilità sociale al marketing, dalla corporate identity alla comunicazione, dalle relazioni istituzionali alla sostenibilità.

 

L’arte, quindi, rappresenta per le imprese un efficace strumento di marketing e di comunicazione.

Attraverso l’arte, è possibile veicolare infatti, una comunicazione distintiva, densa di valori e ad alto coinvolgimento emotivo fondamentale per posizionarsi in maniera unica sul mercato di riferimento.

Il coinvolgimento del mondo pubblico è un aspetto fondamentale in questo contesto legato all’arte e ai beni culturali.

Una possibile e virtuosa collaborazione tra mondo pubblico e privato risulta quanto mai auspicabile per una concreta azione sui meccanismi di mecenatismo, promozione a valorizzazione della cultura.

Non solo. I Ministeri, le soprintendenze, gli istituti e gli enti di ricerca, possono concorrere ad una migliore gestione dei patrimoni storici dei privati studiando soluzione comuni in ambito di promozione e conservazione, creando circuiti comuni in ambito di valorizzazione e fruizione.

Così si creerebbe una sinergia in materia di esperienza, scientificità dei metodi, gestione delle risorse per un miglior risultato in ambito sociale e culturale.

 

Il convegno “Arte e impresa. Proteggere, gestire, valorizzare” si pone come momento di approfondimento, dialogo e scambio tra le diverse esperienze e mondi attivi nel settore dell’arte e della cultura.

 

Tre le sessioni aperte:

 

  1. ARTE E IMPRESA: PROTEGGERE, GESTIRE E VALORIZZARE.

  2. ARTE E INNOVAZIONE: IL MARKETING CULTURALE 2.0

  3. PUBBLICO E PRIVATO: VERSO UN MODELLO CONDIVISO PER UNA GESTIONE DINAMICA.